pink heredity oncogenome

con autoprelievo a domicilio

129,00 €

  • perché?  per caratterizzare il tuo rischio ereditario di sviluppare tumori della mammella e dell’ovaio
  • cosa viene testato? genotipizzazione del DNA
  • cosa viene fornito? report completo tumori mammella e ovaio + valutazione individuale del rischio
  • campione richiesto: campione di saliva 
  • videoconsulto medico online: acquistabile anche dopo l'elaborazione dell'esito, per ricevere un parere medico ed eventualmente la prescrizione della terapia o degli accertamenti necessari

✓ Il rischio di sviluppare un tumore dipende, in genere, da una combinazione
di fattori ereditari e di fattori acquisiti.

Per alcuni tumori la componente ereditaria è predominante, per altri lo è
la componente acquisita, per altri ancora entrambe le componenti
possono concorrere in modo rilevante.   

In genere, comunque, il rischio complessivo di sviluppare un tumore dipende
dal rischio ereditario e dal rischio acquisito.

Rispetto alla media della popolazione, alcune donne sono maggiormente a rischio di sviluppare un tumore della mammella e/o dell'ovaio a seguito di mutazioni genetiche ereditarie associate alla sindrome del cancro ereditario della mammella e dell’ovaio (HBCO, Hereditary Breast and Ovarian Cancer syndrome).

In genere, donne portatrici di mutazioni associate alla HBCO tendono a sviluppare tumori della mammella e/o dell'ovaio con una probabilità più elevata ed in età più giovane rispetto alla media della popolazione. La gravità del tumore, la probabilità di svilupparlo e l’età di insorgenza possono variare molto a seconda della specifica
mutazione ereditata. Per alcune mutazioni, il rischio può arrivare anche all'80%

Si stima oggi che circa il 7% dei tumori al seno ed il 10% dei tumori ovarici abbiano almeno una componente ereditaria. In questi casi, già al momento del concepimento vengono ereditate una o più mutazioni che saranno quindi presenti in tutte le cellule dell’organismo. Ciò determina una maggior predisposizione, su base genetica (ereditaria), a sviluppare una neoplasia quando, nel corso della vita, altre mutazioni, casualmente o a seguito di fattori di rischio ambientali, si sommeranno a quella/e predisponente/i.

I fattori ereditari sono non modificabili.
Per questo motivo, è importante conoscere il proprio livello individuale
di rischio ereditario per i tumori di mammella e ovaio.

In presenza di un rischio ereditario aumentato, infatti, è possibile eseguire test specifici di monitoraggio e follow-up (sorveglianza attiva) con lo scopo di sviluppare un piano d'azione preventivo e/o instaurare piani di terapia.

 Mediante questo test, dallo studio dei tuoi geni puoi ottenere informazioni utili per conoscere il tuo rischio ereditario per il tumore della mammella e dell'ovaio, e, se necessario, implementare il tuo programma di monitoraggio mirato o intraprendere
 approfondimenti diagnostici e/o instaurare misure di terapia.

 Da un campione di saliva, raccolto facilmente a casa tua con il nostro kit di prelievo ed inviato ai nostri laboratori, il tuo DNA viene estratto, genotipizzato (ossia viene ottenuta la lista delle oltre 700.000 varianti che ti caratterizzano e ti distinguono da ogni altro individuo), ed i dati ottenuti vengono elaborati per creare il tuo report 
rischio ereditario oncologico. 

Il nostro test può essere eseguito a partire da campioni raccolti autonomamente ed in modo semplice nella privacy della propria abitazione.

tutto da casa, in un click!

 Il test è utile per tutte le donne, al fine di caratterizzare ll proprio rischio ereditario per i tumori della mammella e dell'ovaio e, se necessario, implementare un programma di monitoraggio o intraprendere approfondimenti diagnostici mirati.

E' consigliabile sottoporsi al test fin dalla gioventù, in quanto l'individuazione quanto più precoce possibile di eventuali mutazioni che aumentano il rischio ereditario consente di massimizzare i vantaggi di un programma di monitoraggio e/o di un piano terapeutico lungo tutto l'arco della vita.

 Il test è raccomandabile soprattutto in presenza di:

✓✓ una storia familiare di tumori al seno e/o all’ovaio
✓✓ una storia familiare di diagnosi di tumore al seno prima dei 35 anni, di tumore all’ovaio prima dei 40 anni o di diagnosi multipla di tumore al seno e/o all’ovaio
✓✓ diagnosi di tumore al seno in parenti di sesso maschile, a qualunque età
✓✓ presenza di una o più mutazioni in un familiare
✓✓ necessità di valutare la predisposizione a forme tumorali ereditarie

Inoltre, il test è raccomandabile anche nell'ambito di una indagine preconcezionale, per l'individuazione di portatori sani di mutazioni genetiche, silenti nel portatore, ma trasferibili alle generazioni successive con il concepimento.

Il campione deve essere raccolto dal lunedì al giovedì ed inviato
lo stesso giorno del prelievo.

Non è necessario il digiuno. Tuttavia, è opportuno raccogliere il campione dopo un periodo di almeno un'ora senza mangiare, bere e fumare.

Non è necessario interrompere terapie farmacologiche eventualmente in atto,
né modificare la propria dieta prima del test. 

Viene eseguita una genotipizzazione microarray del DNA ottenuto
da un campione di saliva.

Viene fornito un report  completo con il rischio ereditario per i tumori di mammella e ovaio, mediante l'analisi di specifiche varianti SNPs in un pannello di numerosi geni, inclusi gli ormai noti BRCA-1 e BRCA-2.

Viene inoltre fornita una valutazione individuale del rischio mediante l'elaborazione, anche tramite apposito algoritmo, dei risultati ottenuti, e viene raccomandato, se necessario, il programma di monitoraggio da seguire e/o
gli approfondimenti diagnostici opportuni.

In caso di necessità potrai inoltre decidere di avvalerti della consulenza online di un medico specialista (genetista, senologo, ginecologo e/o oncologo) ed ottenere ulteriori chiarimenti e/o la prescrizione degli accertamenti, se necessari.

  Ricevi inoltre i raw data, ossia i dati di genotipizzazione del tuo DNA, che puoi utilizzare in futuro per ottenere ulteriori report di genomica personalizzata senza pagare nuovamente i costi della genotipizzazione.

Gli ordini ricevuti entro le ore 15 dal lunedì al venerdì in giorni lavorativi vengono evasi in giornata con l’invio del kit. Ordini ricevuti dopo le ore 15 o in giorni festivi vengono evasi con l’invio del kit il primo giorno lavorativo successivo.

Il ritiro del campione dopo la raccolta a domicilio viene eseguita dal corriere dal lunedì al venerdì, in giorni feriali, in genere lo stesso giorno del prelievo del campione.

Le tempistiche per l’elaborazione del referto decorrono dall’arrivo del campione in laboratorio, in genere il giorno lavorativo successivo all’invio.

Visita termini & condizioni per tutte le condizioni applicabili.

129,00 €

tutto compreso con autoprelievo a domicilio

come funziona

acquista il tuo test

aggiungi questo esame al carrello e concludi la procedura di acquisto

ricevi il kit

inviamo all'indirizzo indicato il kit di prelievo, spediamo in un giorno lavorativo

registra il kit

registra il tuo kit online e fornisci le informazioni richieste

raccogli il campione

in autonomia, utilizzando il kit di prelievo del campione di saliva

invia il campione

prenota online il passaggio del corriere, oppure consegnalo al point TNT più vicino

ricevi l'esito

il laboratorio analizza il campione, elaboriamo il tuo report e lo ricevi online

videoconsulto online

se vuoi, attiva un videoconsulto, ricevi informazioni o prescrizioni necessarie

testinclick™ è un servizio di

innovabiohealth S.r.l.
società con unico socio
Via Caleppe 6, 25125 Brescia, Italia
P.IVA e C.F.: 04265270985
REA: BS - 601203 

© Copyright 2020-2023
Tutti i diritti sono riservati - Data ultima modifica: 23/11/2023

Le informazioni contenute nel sito e nei siti correlati sono volte a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico paziente. Nessuna delle informazioni riportate ha lo scopo di aiutare nella diagnosi di patologie e/o di indicare possibili terapie. 
Le informazioni fornite non devono quindi essere considerate come suggerimenti per diagnosi, trattamenti,

assunzione, modifica o sospensione di terapie senza la consultazione di un medico.